All’inizio si è un po’ spiazzati, perchè aprendo il mercato si trovano offerte davvero bizzarre:

Offerte fuori dalla portata di un princiante
  • le quantità sono assolutamente fuori dalla portata di un principiante
  • sono richiesti beni che non si è ancora in grado di produrre
  • le offerte sono decisamente svantaggiose

Il mercato è fortemente condizionato dalla posizione della nostra città sulla mappa, in quanto le offerte che vediamo sono solo quelle dei vicini che abbiamo scoperto sulla mappa e di quelli che si trovano ai confini della zona esplorata.

Come sempre, ci vuole fortuna, ed io sono stata decisamente fortunata 🙂 Sono capitata in una zona vicino a giocatori avanzati che erano ben felici di prendere le mie piccole offerte e che sostanzialmente scambiavano alla pari i beni della stessa era.

Erano tempi diversi, il mercato funzionava abbastanza bene, oggi purtroppo non è così, alcune modifiche apportate al gioco, hanno di fatto reso il mercato estremamente sbilanciato.

Offerte di beni di terza era per beni di prima era in scadenza

L’introduzione del set “Biblioteca di pietraluna” che regala quantità ingenti di pergamena e di polvere a tutti indistintamente ha reso la vita davvero difficile a quei giocatori che per loro sfortuna hanno questi beni come beni potenziati.

Inoltre l’introduzione di edifici culturali che regalano beni di terza era, ha sostanzialmente distrutto il commercio di questi beni. Molti giocatori propongono offerte di gemme, elisir o polvere in cambio di beni di prima o seconda era che nessuno vuole.

Se hai iniziato a giocare da poco e hai pergamena e/o polvere come bene potenziato, ti consiglio di abbandonare la tua città e iniziare nuovamente sperando di ottenere altri beni potenziati.

Essendo un mercato di “zona” può anche capitare che un dato bene scarseggi, per esempio perchè i giocatori con tale bene potenziato hanno smesso di giocare, può succedere, a me è successo 😀 oppure perchè si è capitati in una zona scarsamente popolata.

Entrare a far parte di una compagnia può essere un’ottima soluzione per superare queste difficoltà, in quanto potremo scambiare i nostri beni con i compagni anche se non sono nostri vicini, senza pagare la tassa del commerciante.

Le categorie

Come ogni mercato che si rispetti anche quello che troviamo in Elvenar è frequentato da commercianti di diverso tipo, vediamoli:

  • Gli speculatori: sono giocatori che sistematicamente comprano i beni alle migliori offerte (2 stelle o 3 stelle) e li rimettono sul mercato piazzando offerte ad 1 stella, per il semplice gusto di guadagnare nello scambio, e se nella loro zona scarseggia un tipo di bene, allora speculano proprio su quello.
  • I generosi: piazzano offerte sempre a 3 stelle, anche scambiando beni di pari era al fine di comparire in prima pagina nella lista delle offerte e vedersele prese in poco tempo, oppure per il semplice piacere di regalare qualcosa ai propri vicini o compagni (uno di questi è manax che al mercato piazza offerte davvero pazzesche)
  • Gli equi: sono coloro che scambiano principalmente a 2 stelle beni di pari era o a 3 stelle se scambiano beni di ere diverse, queste persone non vogliono niente di più e niente di meno di ciò che è giusto ed equo.
  • I frettolosi: alcuni giocatori, preferiscono comprare e raramente piazzano offerte e spesso finiscono per prendere anche le offerte svantaggiose pur di procedere nel gioco e non avendo voglia o tempo per piazzare le proprie.
  • I furbi: piazzano offerte rigorosamente 1 stella anche di ingenti quantità nella speranza che un giocatore generoso o frettoloso le prenda, in questa categoria rientrano anche giocatori avanzati che piazzano offerte piccole e sbilanciate nella speranza che qualche giocatore avanzato e poco attento le prenda pensando di aiutare un principiante.

Ovviamente questa lista non è esaustiva, trattandosi di persone c’è questo e molto di più.

Qualche consiglio

Se hai letto “Un inizio un po’ così” hai già elementi per muoverti all’inizio, a quei consigli aggiungo questi:

  • offri l’aiuto giornaliero ai tuoi vicini, così quando vedranno le tue offerte saranno invogliati a prenderle
  • se non lo hai ancora fatto, cerca una compagnia, i tuoi compagni saranno lieti di scambiare i loro beni con te
  • se sei capitato in una zona scarsamente popolata, porta paziena, ogni tanto il gioco elimina i giocatori inattivi e sposta i giocatori attivi in zone migliori, accertati che nelle impostazioni avanzate di gioco (la rotella in basso a destra) sia selezionata l’opzione “permetti lo spostamento automatico in una posizione migliore”
  • se sei capitato in una zona popolata da furbi e speculatori, non ti demoralizzare, non curarti delle loro offerte e metti le tue e 2 stelle, prima o poi saranno costretti a prendere le tue 😀
  • controlla le offerte dei tuoi vicini anche dei beni che non ti interessano, a volte potresti trovare offerte di beni che si incontrano, per esempio, un tuo vicino chiede 1000 assi per 1000 marmo ed un altro tuo vicino chiede 1000 marmo per 1000 assi. Probabilmente questi tuoi vicini non si sono ancora scoperti reciprocamente e tu puoi fare da “ponte” prendendo entrambe le offerte. In questo modo aiuti i tuoi vicini che saranno contenti di prendere le tue offerte in futuro.

Se sei un giocatore solitario, l’inizio è davvero difficile, ci vuole pazienza e perseveranza, ma soprattutto non bisogna avere fretta, viceversa se scegli di entrare a far parte di una compagnia, le cose saranno decisamente più semplici e lo sviluppo della tua città seguirà un ritmo più sostenuto.

In Elvenar non c’è un solo modo di giocare, puoi essere un solitario o un compagnone, un guerriero o un pacifista, uno speculatore o un frettoloso, quello che conta è divertirsi, qualsiasi cosa voglia dire per te questa frase. Scegli chi vuoi essere e come vuoi giocare e segui la tua inclinazione, il divertimento è assicurato 😉


02/10/2021

Finalmente il set “Biblioteca di pietraluna” è stato parzialmente sistemato, ora produce un bene diverso per ogni giocatore in base al proprio bene bonus di seconda era, per esempio se avete seta, riceverete cristallo.

Ci vorrà un po’ di tempo per riequilibrare il mercato, ma almeno il problema dell’eccesso di pergamena andrà piano piano normalizzandosi.